IOTSAFE
La fabbrica per l'Internet delle Cose


IOTSAFE è una start-up nata alla fine del 2015 all'interno dell'incubatore Dalmine di Bergamo, creata dalla Camera di Commercio di Bergamo.
IOTSAFE è stata creata con l'obiettivo di progettare dispositivi e servizi che sfruttino le tecnologie digitali per la società di oggi.

Sviluppiamo soluzioni che implementano tecnologie strategiche come l'Internet delle cose, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale. Ci concentriamo sullo sviluppo di soluzioni nelle seguenti aree:
Smart Living: soluzioni per migliorare la vita quotidiana di tutti, ad es. strumenti e tecnologie per aiutare le persone con disabilità o soluzioni di automazione domestica. Introduzione delle ultime tecnologie e prodotti: IoT, E015, Realtà Aumentata, Realtà Virtuale.
Culturale (ad es. Musei) e Patrimonio artistico: sviluppo di dispositivi e applicazioni per la promozione turistica, o per accedere a contenuti culturali che facilitino la sua diffusione.
Retail Innovation: soluzioni per promuovere la crescita economica e dare un significato sociale ai punti vendita. Soluzioni, prodotti e le ultime tecnologie strategiche: IoT, E015, Social Shopping Communities, Engagement, Loyalty, Digital Trail 2.0, Realtà aumentata.
Industria 4.0: soluzioni in linea con l'industria 4.0. Soluzioni, prodotti e introduzione di tecnologie strategiche: IoT, Digital Trail 2.0, Realtà aumentata, in particolare soluzioni per la manutenzione di impianti civili e industriali.
Il principale vantaggio competitivo di IOTSAFE è il nostro team dedicato. Il team è composto da persone con esperienza e spirito imprenditoriale che hanno già guidato aziende in diversi settori.
Ciascuno dei membri del team eccellono in un soggetto diverso, risultando nella combinazione ideale ("sinergia") per guidare la nostra azienda verso il successo. Realtà aumentata, Realtà virtuale, Digital Scent, IoT e la strategia web sono le nostre principali competenze.
Inoltre, abbiamo collaborato con aziende ed università per avere le migliori competenze coinvolte nello sviluppo del nostro prodotto.
MAINT 4.0
Maint 4.0 è un sistema che, attraverso l’utilizzo di smart glasses e basandosi sulla realtà aumentata, consente agli operatori delle manutenzioni industriali di avere a disposizione tutte le informazioni per il corretto svolgimento delle proprie operazioni proiettate direttamente all’interno degli occhiali. In pratica, la proiezione delle informazioni, permette di operare a mani libere. Inoltre, grazie a un ulteriore meccanismo di supporto First Person View, in caso di necessità il centro operativo può vedere esattamente quello che vede il tecnico manutentore in tempo reale, supportandolo nella risoluzione del problema.
Goletta Lilla - mappatura barriere architettoniche
IoTSafe punta a un ruolo da protagonista nel mondo dei servizi, sia privati sia pubblici, creando opportunità innovative legate al digitale e alle nuove tecnologie. Tra le soluzioni già realizzate, il progetto Goletta Lilla: mappe consultabili sul web per percorsi senza barriere architettoniche, applicato per 8 Comuni brianzoli. (info: www.golettalilla.it).
Comunicazione olfattiva
Tra i progetti in fase finale di sviluppo, anche un sistema di controllo digitale della diffusione di note olfattive. Il dispositivo è fondamentale nella realizzazione di sistemi complessi e altamente innovativi legati alla comunicazione multisensoriale.
Cicogna
Il progetto Cicogna, si propone di creare un nuovo dispositivo medico per il monitoraggio remoto madre/neonato nel periodo finale della gravidanza e in gravidanze a rischio, basato su tecnologie indossabili e sulla trasmissione remota dei parametri rilevati. IoTSafe realizza la rete dei sensori interni ai tessuti e il sistema di trasmissione ai dispositivi.
Il team
La forza di un team composito. Storia, specifiche competenze messe in gioco, esperienze maturate in contesti internazionali e multinazionali e modalità di aggregazione che non trovano facilmente riscontro sul mercato.



Partners
In collaborazione con
Research
Tecnology
Associazioni

Una storia di successo
  • 2015
    Nasce IoTty, start up innovativa.
  • 2016
    IoTty si aggiudica il prestigioso premio Lamark come una delle startup più promettenti tra le 200 realtà presenti a SMAU Milano.
  • 2018
    SAFETY BLUE BOX viene presentato in occasione del convegno internazionale e2 Forum di Milano.
  • 2019
    IoTty cambia nome in IoTSafe e diventa il managing partner di un gruppo di società partner
  • 2020
    IoTSafe porta "Safety Blue Box" sul mercato internazionale
2015
Nasce IoTSafe, start up innovativa.
2016
IoTSafe si aggiudica il prestigioso premio Lamark come una delle startup più promettenti tra le 200 realtà presenti a SMAU Milano.
2018
SAFETY BLUE BOX viene presentato in occasione del convegno internazionale e2 Forum di Milano.
2019
IoTty cambia nome in IoTSafe e diventa il managing partner di un gruppo di società partner
2020
IoTSafe porta "Safety Blue Box" sul mercato internazionale
La digitalizzazione rappresenta indubbiamente un tema trasversale per la nostra economia, che si esplicita in un percorso dai contorni non ben definiti e con regole sia operative che etico/morali ancora tutte da scrivere.
Questo è stato il punto di partenza del processo che mi ha portato all’incubatore sito presso il POINT di Dalmine ed all’incontro con IoTSafe.


Roberto Zappa - Chairman di IotSafe

About

Iotty

Via Pasubio 5, 24044,
Dalmine (BG), Italy

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Progetto realizzato con il sostegno di: